Movies & Co. 4 School

Questo blog è stato creato per raccogliere, analizzare, confrontare, dibattere, selezionare, offrire, commentare...film e, in genere, audiovisivi utili per la didattica, sia dal punto di vista del docente, sia da quello dello studente.

lunedì, aprile 30, 2007

LE MELE DI ADAMO

Storia, letteratura italiana, letteratura inglese, perfino scienze, musica, arte...i film da consigliare per le varie materie scolastiche sono infiniti, ma essi sono in gran numero (almeno ultimamente) anche per una materia “di nicchia”: la religione cattolica. Sorvolando sui prodotti televisivi che la Rai ha finanziato in questi anni, peraltro ottimi dal punto di vista della produzione (ultimo in ordine di tempo “L’inchiesta”, remake del famoso film di Damiani), e che in questo periodo stanno uscendo in dvd su “Sorrisi&Canzoni”, provo a suggerirvi uno strano film danese del 2005, “Le mele di Adamo”, per la regia di Anders Thomas Jensen. Niente a che fare con il racconto biblico, se non che le domande fondamentali dell’uomo, proprio a partire dalla creazione, sono calate nella realtà contemporanea, forse più vicina e comprensibile ai ragazzi (ma ci tengo a quel “forse”...). La trama in breve vede Adam, un galeotto neonazista, a fare i conti con la riabilitazione nella comunità di recupero di padre Ivan, uno strano prete protestante che lo sfida: Adam dovrà prendersi cura di un melo e realizzare una torta con i suoi frutti. La cosa, però, non si dimostrerà così facile.
Da una trama piuttosto semplice sorgono incredibilmente domande come se sia meglio porgere l’altra guancia o affrontare la realtà, oppure quale sia il confine tra fede e orgoglio.
Non pensiate che sia un film buonista, ma è un racconto morale, spiazzante e ricco di umorismo acido e “nordico”, che va attentamente spiegato ai ragazzi, perchè a tratti sembra prendere in giro la religione, e non certo esaltarla.
Il film dura 94’ e il sito italiano è: http://www.teodorafilm.com/film/mele_adamo/index.htm
Il sito ufficiale (povero e in danese...) è: http://www.adamsaebler.dk/