IL GIORNO DELLA MEMORIA
Sabato prossimo, 27 gennaio, sarà, come di consueto dal 2000 a questa parte, il “giorno della memoria”, giornata di commemorazione e ricordo della Shoah, di quanti sono morti e hanno sofferto a causa delle discriminazioni razziali e di quanti vi si sono opposti, anche a costo della vita. I vari canali televisivi danno come al solito rilievo a questa giornata proponendo svariati film che ricordano le sofferenze degli ebrei e delle altre minoranze perseguitate. Ve ne do, di seguito, un breve elenco, per chi volesse formarsi un piccolo archivio utile per l’insegnamento.Questa sera, alle 2.25 (alcuni orari sono improponibili, ma tant’è...), su Retequattro verrà trasmesso “Gli occhiali d’oro”, tratto dal romanzo di Bassani
Venerdì sarà la volta, sempre su Retequattro, alle 15.30, di “Il diario di Anna Frank”
Sempre venerdì, alle 14, su La7, toccherà a “Rappresaglia”.
La mattinata del sabato offre, alle 9.45, su Canale 5, “Jacob il bugiardo”, cioè come il pazzo del villaggio può salvare la sua gente.
La giornata di sabato vede la proposta, da parte ancora di La7, alle 14, di “Exodus” e di seguito, alle 17.55, di “Train de vie”, godibile film che gioca sui toni della commedia, mentre Retequattro propone “Il processo di Norimberga” alle 23.
Importante l’offerta di Raiuno, che, alle 24, trasmette “Volevo solo vivere” (vedi post relativo) e, alle 2.15 di notte, “Arrivederci ragazzi”, cioè la Shoah vista dai ragazzi.
Infine, lunedì non poteva mancare l’ennesimo passaggio televisivo di “Schindler’s list”, su Retequattro alle 21.05.
Permettetemi di rammaricarmi per l’assenza non ben giustificata di “Perlasca”...






